La prevenzione dell’infezione da Coronavirus SARS CoV-2
Guida pratica per Odontoiatri e personale di studio odontoiatrico
Generalità sull’infezione da Coronavirus SARS-CoV-2
Si trasmette principalmente a seguito di contatti stretti e prolungati da uomo a uomo. I sintomi principali sono febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e mal di gola.
È nota da solo poche settimane e le conoscenze scientifiche sulla sua evoluzione clinica sono in continuo aggiornamento.
Sarà nostra cura aggiornarVi costantemente sull’evolversi delle conoscenze e delle misure di prevenzione e di specifico intervento in particolari aree che saranno diramate dalle istituzioni di riferimento.
Prevenzione dell’infezione da Coronavirus SARS-CoV-2
Metodiche di prevenzione più efficaci senza incorrere in inutili e anche pericolosi allarmismi:
- Includere nell’anamnesi medica prossima la richiesta di evidenziare recenti viaggi nelle aree già soggette a quarantena o di frequentazioni con persone provenienti da esse.
- Ricambiare l’aria sempre tra un paziente ed un altro e periodicamente anche in sala d’attesa. Evitare affollamento in sala d’attesa.
- Utilizzare costantemente i DPI (dispositivi di protezione individuali) mentre si sta lavorando e pretendere massima attenzione nell’uso dei DPI da parte del personale medico e sanitario. Nelle zone soggette a specifica ordinanza regionale e comunale usare mascherine FFP3-V.
- Lavarsi le mani per almeno 20 secondi. L’operazione di lavaggio deve essere preliminare all’uso del disinfettante.
- Detergere con disinfettanti idroalcolici con concentrazione oltre il 60% le superfici di contatto clinico.
- Proteggere con barriere monouso (domopak) le superfici più utilizzate e gettarle quando usate in sacco chiuso da smaltire tra i rifiuti speciali
- Istruire su come indossare correttamente i DPI, come toglierli correttamente e come smaltirli correttamente (sacco chiuso da smaltire tra i rifiuti speciali)
- Mettere a disposizione di pazienti e accompagnatori un disinfettante alcolico all’entrata e invitarli a pulire le mani prima di accomodarsi.
- Rimuovere dalle sale d’aspetto tutti gli oggetti potenzialmente contaminanti, quali: riviste e giocattoli a disposizione dei pazienti.
Approfondimenti e allegati disponibili al link:
https://www.andi.it/revisione-delle-istruzioni-di-utilizzo-dei-dpi-alla-luce-del-nuovo-rischio-biologico-da-coronavirus-a-norma-d-lgs-81-08/
SULLA PIATTAFORMA ANDI BRAIN IN ESCLUSIVA PER GLI ASSOCIATI LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SU CORONAVIRUS
Per i Soci ANDI, l’Associazione rende disponibile nell’area riservata della piattaforma BRAIN una sezione FAQ che sarà progressivamente aggiornata, sulla base delle direttive emanate. Per accedere clicca qui
Ecco i numeri verdi regionali attivati per l’emergenza nuovo coronavirus.
CAMPANIA 800909699
EMILIA ROMAGNA 800033033
FRIULI VENEZIA GIULIA 800500300
LAZIO 800118800
LOMBARDIA 800894545
MARCHE 800936677
PIEMONTE 800333444
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 800867388
TOSCANA 800556060
TRENTINO ALTO ADIGE 800751751
UMBRIA 800636363
VALLE D’AOSTA 800122121
VENETO 800462340
Gli aggiornamenti, le risposte alle domande più frequenti e il punto della situazione sono disponibili sul sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus